Il corso parlerà di come progettare un Data Center e dell'organizzazione logica di un Data Center, di macchine virtuali eseguite, mediante Virtual Box, del tool Netkit, che permette di simulare sistemi di macchine connesse tra loro. Verrà introdotto il concetto di SDN e di SAN. Argomento del corso sarà anche l'uso di un sistema di monitoring e gestione di una farm di calcolo complessa, usando il protocollo SNMP.

Il docente del corso è Domenico Diacono - INFN BARI.

Il corso intende fornire le conoscenze riguardanti la struttura e le funzionalità dei sistemi content-management. Verranno illustrate le caratteristiche, i vantaggi e altri aspetti teorici comuni alla maggior parte dei CMS. Saranno descritti gli aspetti tecnici e architetturali e illustrati nel dettaglio alcuni dei più diffusi Content Management System. Verrà affrontati alcuni case studies che mostreranno come realizzare un sito web attraverso l’utilizzo di un CMS e come effettuare il porting di un sito web su un CMS. Nella parte pratica del corso gli studenti proveranno a costruire un sito web personale, occupandosi di tutti gli aspetti (creazione contenuti, personalizzazione aspetto grafico, problemi privacy e sicurezza).

La docente del corso è Adriana Napolitano.

I temi trattati nel corso saranno:

Protocolli CSMA/CD e CSMA/CA. Standard Ethernet vII e IEEE 802.3. Trasmissione Multicast in reti Ethernet. Cenni su reti WLAN basate su IEEE 802.11. Dettagli sul processo di bridging (sottoprocessi di forwarding e learning). Protocollo Spanning Tree. Reti VLAN. Concetti base di Software Defined Network. Concetti base su protocollo OpenFlow. Esercitazioni di laboratorio su configurazioni di base di switch e configurazioni avanzate con la realizzazione di VLAN.

Il docente del corso è il Prof. Gennaro Boggia - Politecnico di Bari.